Blog

Associazione Amici di Samuele / Dicono di noi  / Lettera di Enrico Micheli, amico di Samuele

Lettera di Enrico Micheli, amico di Samuele

“Perciò credete nella forza dei sogni, perché sognare non è mai tempo perso”.
Così scrive Enrico Micheli, amico di Samuele e socio dell’Associazione, nonché protagonista della parte recitata del video “Meraviglioso sogno”, canzone scritta e cantata da Damiano e Letizia, fratelli di Samuele.

Quando Letizia e Damiano mi hanno proposto di recitare per il video della canzone, mi sono detto “Io? Ma se ho la voce come Guccini…esce male!!!”
Ma poi ho letto il testo e mi sono detto che Samuele ancora una volta voleva dirmi qualcosa.
Si parlava di sogni…Samuele era ricco di sogni, che non è riuscito a realizzare. Eppure ora sono realtà. I sogni sono un mistero, così come la vita e la morte.
Ho visto tanti sogni morire…e Dio solo sa quanti ne sono morti dei miei.
Ogniqualvolta sogniamo però si muove il mondo intorno a noi. A volte i sogni si realizzano, a volte si spengono, a volte si trasformano. A volte vediamo chiari i frutti dei nostri sogni e dei nostri progetti, a volte invece sono invisibili: far riflettere un amico, portare gioia, far nascere domande, valorizzare le persone e i loro talenti…o far nascere altri sogni e altri progetti. Mi verrebbe da dire che i sogni sono energia, e così come l’energia non si creano e non si distruggono…si trasformano.
L’amore ed i sogni di Samuele si sono trasformati in talmente tante cose che è persino difficile elencarle tutte. Io sono una di queste, l’amicizia con la famiglia anche.
Per farvi capire quanto conti sognare e che nessun sogno è inutile, mi torna sempre alla mente l’ultimo allenamento che Sem ha fatto ad Entratico insieme alla sua squadra…
Era inverno, l’inverno della sua morte, ed una sera lo vediamo entrare in campo. Eravamo tutti stupiti. Ha fatto gli esercizi insieme a noi, ha giocato la partitella, e ha pure segnato un gol. Zoppicava vistosamente, ma la forza del suo sogno (quello di tornare a giocare a calcio) era talmente forte che noi compagni non ci chiedevamo più “quanto gli mancava da vivere” ma “tornerà a giocare?”
Sem mi ha insegnato a credere nella forza dei sogni, a cadere e a rialzarmi, a non smettere mai di sognare…
Perciò credete sempre nella forza dei sogni, perché sognare non è mai tempo perso. Credete alla loro forza, perché i vostri figli hanno bisogno di genitori che sappiano sognare (e anche di tenere i piedi in terra, lo so papà). Credete alla forza dei sogni, perché solo sognando possiamo cambiare e migliorare questo mondo, Credete alla loro forza, perché Sem ne è la dimostrazione.
E se i sogni saranno puri, lui ci starà accanto. E i sogni si realizzeranno. Magari non come noi ci aspettavamo, ma come il Signore vuole che si compiano.

Enrico Micheli, festa della casa a Precasaglio, 28 settembre 2014