Essere storia tra le storie 2024/25 “Frammenti di vita e di luce tra i banchi di scuola”
“La scuola occupa gran parte della vostra giornata, del vostro tempo, della vostra vita e, senz’altro, richiede fatica e impegno. Ci sono compagni, professori, varie discipline… un mondo immenso e in esso vi sono racchiusi sogni, desideri, passioni, ma anche una moltitudine di paure, ansie, timori, difficoltà e angosce che possono essere di un solo individuo, dell’intera classe o di un gruppo.
La proposta che quest’anno vi lanciamo trae ispirazione dal sottotitolo “Frammenti di luce tra i banchi di scuola” in quanto il frammento di luce è qualcosa che brilla per un breve istante, ma se catturato, per esempio attraverso una fotografia, può durare nel tempo: il frammento è anche un piccolo pezzo che trova il suo senso se ricomposto insieme ad altri frammenti.
Stimolati da questa suggestione, quello che vi proponiamo è di provare a raccontare in modo creativo storie, progetti, episodi, legami, esperienze, occasioni e sfide che hanno coinvolto la vostra classe e come frammenti emanano luce se riconosciuti e condivisi oppure connessi ad altri frammenti per formare un intreccio di storie.